Il Bavarian DEMON 3SX è un sistema Flybarless (rigido) di alta qualità, dal design compatto e sostituisce il flybar meccanico sulle teste del rotore di
tutti gli attuali elicotteri RC. Inoltre, questa unità è dotata della ben nota e brevettata modalità orizzontale (autolivellante), che riporta
l'elicottero in posizione orizzontale ogni volta che si rilasciano gli stick. Inoltre, il sistema è dotato di diverse funzionalità di sicurezza,
livellando l'elicottero anche all'indietro. mentre in difficili manovre 3D come Tic-Toc o PiroFlip con una velocità mai vista prima.
Queste nuovissime funzionalità consentono al pilota di imparare a volare in 3D nel modo più sicuro di sempre, parlando di una sorta di "simulatore di volo
reale" di altissimo livello.
La sensibilità della stabilizzazione (guadagno), così come l'attivazione o la disattivazione di questa funzione, possono essere controllate tramite un
canale ausiliario dal trasmettitore durante il volo.
Poiché sono più leggeri, i modelli di elicotteri senza paddle ausiliari sono molto più agili e manovrabili e misurano ca. 15% più potente. In combinazione
con il 3SX, vengono fornite prestazioni enormi, senza la necessità di regolare il fragile meccanismo a paletta.
La precisione a tutto tondo è eccezionale, sia che si tratti di manovre estremamente dinamiche (stile di volo F3N), acrobazie aeree (F3C) o stabilità in
volo stazionario. Tutte le manovre vengono eseguite con stabilità direzionale, cioè senza alcun effetto di disturbo, e con la massima prestazione di
arresto. Ciò si ottiene con una necessità minima di regolazione grazie agli algoritmi di controllo intelligenti e ottimizzati.
Grazie ai giroscopi MEMS in silicio di alta qualità di ultima generazione, il 3SX ha piena capacità 3D, pur vantando un giroscopio di coda ultraveloce e
di alta qualità. Non è richiesto alcun giroscopio esterno. Inoltre è presente un'unità di controllo della coppia simmetrica. Il conseguente ulteriore
aumento della forza di ritenzione nella coda è stato possibile perché il giroscopio di coda è accoppiato internamente con i dati di inclinazione
dell'unità di controllo della testa del rotore.
Naturalmente il sistema è adatto anche per elicotteri in scala senza flybar (bipala e multipala) nonché per tutti gli altri elicotteri senza flybar come
addestratori, ecc. e, grazie alla possibilità di attivare in qualsiasi momento la modalità orizzontale, perfettamente adatto ai principianti.
Il 3SX può essere utilizzato per elicotteri con motori elettrici o motori nitro/a combustione nonché per modelli a turbina (in caso di turbina all'interno
di un tettuccio in scala, consultare le istruzioni di sicurezza nel manuale a pag. 10!).
Sono supportati tutti i servi attuali analogici, digitali e brushless, compresi i servi a impulsi stretti (760?s) per la coda (ad esempio Robbe-Futaba S
9251 e BLS 251). Sono supportate anche tutte le varianti attuali del piatto oscillante, inclusi quattro servi e rotazione virtuale del piatto oscillante
(H1, H3-90°, H3-120°, H3-140°, H4-90°, H4-90°+45°).
Il sistema può essere utilizzato anche come giroscopio di coda puro, senza la necessità di accessori aggiuntivi. Soprattutto se è previsto un nuovo
progetto di elicottero, prima utilizzando un flybar, poi passando ad una testa senza flybar, non è necessario l'acquisto di un giroscopio di coda esterno.
Basta impostare i guadagni rigidi nel software del PC su "0", quindi la modalità rigida è disabilitata. La miscelazione del piatto oscillante viene
eseguita dal 3SX, quindi è possibile utilizzare anche un semplice trasmettitore.
L'involucro in alluminio fresato a CNC e il design di alta qualità soddisfano comodamente gli attuali standard di qualità dei principali produttori di
elicotteri. La struttura altamente compatta e le possibilità di installazione flessibili ne consentono l'uso in quasi tutti gli elicotteri, dai
micro-elicotteri fino agli elicotteri in scala da 3,5 m.
• Il lavoro di configurazione è ridotto al minimo, in parte grazie alla chiara separazione delle impostazioni di sensibilità per i giroscopi di testa e di
coda in canali ausiliari indipendenti.
• Può essere utilizzato come giroscopio di coda puro senza la necessità di accessori aggiuntivi.
• Connessione USB diretta per una programmazione veloce; il software di configurazione facile da usare è fornito di serie.
• I cavi di collegamento tra ricevitore e 3XS sono collegati su entrambi i lati.
• Circuito stampato placcato oro e giroscopi MEMS di ultima generazione per tutti e 3 gli assi.
• Il 3SX offre il collegamento diretto ai nuovi sistemi di ricezione a cavo singolo: uscita seriale SP/uscita PWM, ad es. il ricevitore Robbe FASST
R6007SP, S-BUS robbe/Futaba e satelliti Jeti/Spektrum/JR (ricevitore principale non applicabile). Di conseguenza, l'uscita motore/servogas nonché una
seconda uscita (ad es. per regolatore, illuminazione, carrello di atterraggio retrattile, ecc.) sono disponibili direttamente sul 3SX.
• Il 3SX è dotato di una memoria flash e può quindi essere aggiornato in servizio all'ultima versione del software.
Specifiche tecniche:
Dimensioni: 36 x 34 x 14 mm
Tensione di alimentazione: 4…10 V (compatibile 2S-LiPo, min. 5,5 V utilizzando i satelliti Spektrum/JR)
Massimo. Velocità di rotazione rollio e beccheggio: 500°/s
Massimo. velocità di rotazione della coda: 650°/s (tipica)
Frequenza fotogrammi servo: selezionabile 55 Hz (analogico) / 220 Hz (digitale).
Uscita servo di coda: 1,52ms / 0,76ms (impulso stretto) selezionabile
Correnti massime dei servo: totale 10 A (carico continuo)
Peso: ca. 18 g (senza cablaggio)
Lunghezza dei cavi di collegamento al ricevitore: 90 mm